Logo GMG 2000

L’Oratorio è il “ponte tra la strada e la chiesa” secondo una felice intuizione di Mons. Domenico Sigalini, lo strumento con il quale, nella nostra realtà territoriale e in continuità con le attività delle parrocchie, la comunità cristiana promuove una formazione umana e nella fede di ragazzi e adolescenti.
«L’oratorio propone un’esperienza di vita totalizzante che vuole investire tutte le dimensioni proprie della vita di preadolescenti e adolescenti attraverso la proposta della preghiera, dell’ascolto della Parola con la catechesi, della forte esperienza comunitaria, del gioco e dello sport, dell’apertura culturale, dell’impegno caritativo e sociale, della testimonianza e dell’evangelizzazione».

La cura pastorale dell’Oratorio San Carlo – Casa della Gioventù (Ca’Giò) è affidata attualmente a don Gianluca De Marco, incaricato dal 7 ottobre 2012 per la Pastorale Giovanile della Parrocchia Natività di Maria Vergine di Arona da Mons. Franco Giulio Brambilla Vescovo di Novara. In questo compito don Gianluca è affiancato da una Equipe di animatori, educatori, catechisti, genitori e volontari, con i quali condivide la responsabilità educativa.